Maschere di bellezza naturali fatte in casa

CONDIVIDI

Ultimamente, sono sempre più usati e consigliati i prodotti della cosmesi biologica e green. Allo stesso tempo, però, è bene ponderare il rapporto qualità/prezzo e talvolta i prezzi dei prodotti green possono risultare piuttosto elevati. Perché non scegliere quindi di realizzare delle maschere di bellezza naturali fatte in casa, con i prodotti naturali a disposizione? Questo permette di controllare personalmente il contenuto del prodotto e di risparmiare sull’acquisto di cosmetici. Qui di seguito alcune ricette per maschere viso completamente biologiche, da realizzare in casa con frutta, verdura e qualche altro ingrediente facilmente reperibile.

MASCHERA ESTIVA. E’ una maschera rinfrescante, dermopurificante e lenitiva, particolarmente adatta per le pelli grasse e sensibili che tendono ad arrossarsi facilmente, da realizzare mediamente una volta a settimana nei periodi caldi. RICETTA. Frullare un pomodoro maturo con 2-3 foglie di basilico, aggiungere mezzo cucchiaino d’olio d’oliva e 2 cucchiai di argilla verde (o un po’ in più se il composto dovesse risultare troppo liquido). Applicare sul viso e lasciare in posa per 15-20 minuti.

FRUTTA IDRATANTE. Si tratta di una miscela di banana e fragole che ha un effetto ravvivante e stimolante che, oltre a idratare la pelle e renderla liscia, dona ad essa un colorito sano e un aspetto luminoso. E’ adatta a tutti i tipi di pelle e può essere usata anche 1-2 volte a settimana. RICETTA. Polverizzare un cucchiaio di semi di girasole, frullare insieme una banana e 3-4 fragole mature e unirle alla polvere di semi fino a ottenere un composto cremoso. Applicare sul viso e lasciare in posa da 20 a 30 minuti, a seconda della tolleranza della pelle.

AVOCADO PROTETTIVO. Questa maschera è molto idratante e protegge la pelle stressata da agenti atmosferici o inquinamento. E’ particolarmente indicata per le pelli secche e in seguito all’esposizione solare, soprattutto dopo aver passato una giornata sotto i raggi del sole. RICETTA. Sbucciare un avocado maturo privandolo anche del nocciolo. Mettere la polpa in una terrina, aggiungere un cucchiaino di succo di limone e uno di olio d’oliva e schiacciare con una forchetta fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Applicare sul viso e lasciare in posa per 30 minuti.

maschera viso avocado bellezza

SEMI DI SESAMO LEVIGANTI. Contenente melassa e semi di sesamo, questo composto è naturalmente ricco di acido glicolico e lattico e ha un effetto levigante e stimolante sulla pelle, favorendo il rinnovamento cellulare. RICETTA. Polverizzare un cucchiaio di semi di sesamo e successivamente mescolarli con un cucchiaio di melassa nera di canna e un cucchiaino di yogurt fino a ottenere un composto che sia cremoso e omogeneo. Applicare sul viso e lasciare in posa 15 minuti circa.

ANTIRUGHE BIOLOGICA. La maschera al tuorlo d’uovo è idratante ed è l’opzione antirughe per eccellenza. Adatta soprattutto alle pelli mature, secche e stressate. RICETTA. Mettere un tuorlo d’uovo e un cucchiaino di succo di limone in una scodella e mescolare, aggiungere poi due cucchiai di oleolito di curcuma (o d’oliva se non si ha a disposizione) lentamente – goccia a goccia sarebbe l’ideale, continuando a mescolare fino a che l’olio non sarà completamente assorbito. Applicare sul viso e lasciare in posa per 20 minuti.

ARGILLA CONTRO L’ACNE. Questa maschera all’argilla verde è molto purificante ed è particolarmente consigliata per le pelli molto grasse, con punti neri o tendenza all’acne. Riequilibra la produzione di sebo in eccesso ed è opacizzante; i suoi effetti si notano anche con un’applicazione media di una volta a settimana. RICETTA. Mescolare insieme 2 cucchiai di argilla verde e una goccia d’olio essenziale di lavanda, diluendoli con acqua possibilmente distillata, stemperando con cura in modo da ottenere un composto liscio e omogeneo. Applicare sul viso e lasciare in posa per 20 minuti.


NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO